CORSI 2023
DIRITTO DELLA CRISI
Codice, giurisprudenza ed emergenza
12 sessioni – 40 ore | modalità webinar
CORSO DI FORMAZIONE
AMMINISTRAZIONE GIUDIZIARIA
e suoi rapporti con le procedure esecutive e le procedure di crisi d’impresa
12 ORE – 4 LEZIONI IN MODALITÀ ONLINE
DIRETTORI DEL CORSO
Prof. Avv. Stefania Pacchi
Avv. Franco Benassi
PROGRAMMA
I Lezione – Giovedì 16 novembre – 14.30 - 17.30
Le misure di prevenzione e la normativa antimafia: inquadramento generale. - Dott. Enrico Quaranta (Tribunale di Caserta)
Amministrazione giudiziaria antimafia e controllo giudiziario- Avv. Barbara Maffei Alberti (Foro di Bologna), Avv. Astrid Merlini (Foro di Bologna)
Modelli di sequestro e di confisca penali e di prevenzione - Dott. Ciro Santoriello (Procura Tribunale di Cuneo)
II Lezione – Lunedì 20 novembre – 14.30 - 17.30
Sequestro e confisca dei beni nel codice antimafia: protocolli ABI-Tribunali per la gestione di tali beni - Avv. Giovanni Staiano (Avvocato – Consulente Abi Servizi)
Misure ablative e procedure esecutive - Dott. Pasqualina Principale (Tribunale di Firenze)
La gestione dei rapporti di lavoro nelle misure non ablative - Prof. Avv. Antonio Caiafa (Foro di Roma)
III Lezione - Mercoledì 22 novembre – 14.30 - 17.30
Gli attori del procedimento di prevenzione: giudice delegato, amministratore giudiziario, proposto, terzi interessati. L’amministratore giudiziario: obblighi, competenze, responsabilità; modelli di gestione e di sviluppo per i patrimoni sequestrati e confiscati; L’attività di rendicontazione dell’amministratore giudiziario al giudice delegato. La disciplina fiscale dei beni sequestrati e confiscati. - Avv. Luca D’Amore (Foro di Roma)
Gestione di un’azienda sequestrata. Il piano industriale. L’ingresso in azienda, le tipologie aziendali e prime valutazioni. Esame delle relazioni aziendali interne ed esterne. - Prof. Dott. Fabio Serini (Prof. Ass. Università di Napoli Parthenope e Dott. Comm. in Livorno)
L’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC);Rapporti tra Amministratore, Custode e Coadiutore con l’A.N.B.S.C., ed i consequenziali adempimenti. I principali adempimenti svolti dal coadiutore per l’agenzia. Il coadiutore dell’agenzia nel codice antimafia. Gli adempimenti in caso di confisca definitiva e la destinazione dei beni. Le attività propedeutiche alla destinazione dei beni. La destinazione dei beni immobili. Vendita, distruzione o demolizione. Affitto e liquidazione. La destinazione dei beni mobili anche registrati - Avv. Luca D’Amore (Foro di Roma)
IV Lezione - Martedì 5 dicembre – 14.30 - 17.30
Le interferenze tra misure ablative e non ablative e le procedure - Dott. Michele Monteleone (Tribunale di Benevento)
Rapporto tra amministrazione giudiziaria e concordati preventivi - Dott. Gianni Cirillo (Procura del Cons.di Stato Trieste)
La tutela dei creditori nella legislazione antimafia e nella disciplina del sequestro e confisca alla luce del CCII - Dott. Luciano Panzani (gia Presidente Corte d’ Appello di Roma), Avv. Simona Carosso (Foro di Roma)
A CHI SI RIVOLGE:
Il Corso si rivolge, preferibilmente, ai Professionisti (Dottori Commercialisti e/o Avvocati), che già operano quali Consulenti d’impresa, Attestatori o per conto del Tribunale (Curatori o Commissari Giudiziali) e che intendono conseguire una formazione specifica sull’amministrazione delle imprese confiscate.
OBIETTIVI: La finalità del Corso di Formazione “Amministrazione giudiziaria e suoi rapporti con le procedure esecutive e le procedure di crisi d’impresa” è frutto di una collaborazione scientifica instauratasi tra AOID (Associazione Osservatorio internazionale sul debito) e il Portale IL CASO.it .
Il Corso intende formare figure professionali qualificate, in grado di affrontare, con competenza giuridica e aziendalistica, le sfide poste dagli strumenti di contrasto alla criminalità economica e organizzata, sul terreno della gestione e della destinazione dei beni sequestrati e confiscati.
Il Corso prevede una formazione generale sulle tipologie giuridiche dei sequestri; sulle interferenze con le procedure esecutive; sulla gestione dei beni sequestrati anche alla luce del CCII.
Per Avvocati e Dottori Commercialisti il corso è accreditato presso l'ODCEC di Benevento e in via di accreditamento presso il CNF.
MODALITÀ: Il corso viene erogato in modalità webinar (sincrona) su piattaforma certificata Teleskill, e consta di 4 sessioni per un totale di 12 ore.
Le lezioni avranno inizio alle ore 14.30 e termineranno alle ore 17.30.
Gli iscritti al corso avranno altresì diritto ad un accesso di sei mesi alla sezione Premium del portale IL CASO.it. Per gli iscritti già abbonati, il periodo viene aggiunto a quello in corso.
DOCENTI: professori e professionisti particolarmente esperti della materia.
COSTO: 190€ + iva
Ai lettori del portale IL CASO.it è riservata una quota di iscrizione convenzionata, pari a 120€ + iva inserendo il codice sconto a loro dedicato.